Biografia

La Formazione

I Metropolis sono un gruppo musicale di rock alternativo, con forti influenze provenienti dal folk-rock statunitense e dalla musica d’autore italiana.

Nata nel 2007, la band è attualmente composta da Giampiero Boncordo (voce, chitarra acustica e armonica), Dario Menditto (chitarra elettrica) Chiara Intorre (basso) e Matteo Agozzino (batteria, cori e percussioni).

Nel corso degli anni si sono alternati diversi musicisti tra cui Dario Maiorana (tastiera), Giuseppe Castellucci (basso), Fabio Gatti (batteria), Marzio Paolo Camargo (batteria) e Andrea Lucidi (basso).

Premi e Riconoscimenti

Con il brano inedito Appunti Volanti, i Metropolis si sono aggiudicati il Premio della Critica alla 1° edizione del Festival di Civitavecchia, svoltosi il 3 giugno 2016 presso il Teatro Traiano.

Guarda il video dell’esibizione!

Il Nome della band

Curiosità: il nome della band è un omaggio a Metropolis, celebre e controverso film del registra austriaco Fritz Lang, simbolo del cinema espressionista e considerato il primo film di fantascienza della storia del cinema.

Come George Orwell nel suo romanzo 1984, Lang racconta un immaginario 2026, esattamente 100 anni di distanza da quello di produzione del film, nel quale le divisioni classiste sembrano accentuarsi; negli sfavillanti grattacieli di Metropolis, infatti, vivono gli industriali, i manager, i ricchi e nel sottosuolo vivono gli operai confinati in un ghetto, di cui i ricchi sembrano neanche ricordarsi.